Ferro battuto San Miniato


Ferro battuto San Miniato

La tradizione del FERRO BATTUTO  SAN MINIATO viene portata avanti con maestria e professionalità dall’azienda “G. M. Articoli in ferro”, leader nel settore della lavorazione del ferro. San Miniato è una ridente e produttiva cittadina toscana situata in posizione strategica lungo il corso del fiume Arno. Essa si trova a metà strada tra Firenze e Pisa.

Con il termine “ferro battuto” si indica la modalità di lavorazione del ferro mediante battitura. Anche alla “G. M. Articoli in ferro” di SAN MINIATO il singolo elemento in FERRO da lavorare viene forgiato a caldo e BATTUTO col martello, dal fabbro, sull’incudine, fino ad ottenere ciò che si desidera. L’elemento in ferro da lavorare, di solito, è un’asta di sezione quadrata, rettangolare o rotonda. Il ferro battuto può assumere innumerevoli forme. Esse variano dalle più semplici come una foglia o una lancia, alle più complesse ed elaborate come una rosa o un ramo di edera. Gli oggetti più comuni in ferro battuto sono le testate dei letti, i cancelli e le ringhiere.

Un fabbro esperto riesce a realizzare, con il giusto impiego di energie e lavoro, i più svariati prodotti in ferro di piacevole aspetto che abbinano talento, creatività ed originalità. Questo è proprio ciò che riesce a fare la “G. M. Articoli in ferro” che esegue lavorazioni in ferro di ogni genere, tutte realizzate artigianalmente. Gli articoli in ferro comprendono: cancelli (automatizzati e non), cancellini, grate, ringhiere, corrimano, balaustre, inferriate di sicurezza, coperture per gazebi, tettoie, infissi in ferro. Con il FERRO BATTUTO a SAN MINIATO vengono realizzate anche opere ed articoli d’arredo, sia da interno che da esterno, come tavoli e sedute.

ferro battuto san miniato